Ing. Andrea Dell'Orto

Le due ruote, un’opportunità irrinunciabile per le amministrazioni pubbliche italiane

“La mobilità a due ruote in Italia e la possibilità di spostarsi su biciclette, scooter e motocicli rappresenta un’opportunità irrinunciabile per le amministrazioni locali italiane in un’ottica di riduzione delle emissioni e snellimento del traffico”. Queste sono alcune delle dichiarazioni dell’Ing Andrea Dell’Orto su Roma, l’Italia e la questione mobilità. Durante la sua breve intervista…

Approfondisci
DALLA BRIANZA ALL'INDIA Milanese, classe 1969, laurea in Ingegneria Gestionale, Andrea Dell'Orto è stato eletto il 15 dicembre Presidente di Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motocicli Accessori). è Vice Presidente esecutivo di Dell'Orto spa, Chairman di Dell'Orto India Pvt Ltd e Vice Presidente Assolombarda Confindustria Monza Brianza.

Un Presidente Internazionale

“Il mio sogno è un piano della mobilità che parta da Milano e diventi nazionale” – “Eicma è un grande evento destinato a diventare anche uno show internazionale” – “Aiutare l’elettrico? Sono contrario agli incentivi: gonfiano mercati destinati poi a sgonfiarsi” – “L’industria 4.0 può attrarre le grandi aziende straniere sul nostro territorio” – “Avvierò…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto è il nuovo presidente di Confindustria ANCMA

Andrea Dell’Orto è il nuovo presidente di Confindustria ANCMA

Milano 15/12/2017 – Oggi, durante l’Assemblea di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motocicli Accessori) Andrea Dell’Orto è stato nominato Presidente dell’Associazione. Andrea Dell’Orto succede a Corrado Capelli, non rieleggibile dopo 2 mandati presidenziali durante i quali l’Associazione ha realizzato una radicale riorganizzazione della struttura operativa e ha conseguito risultati importanti. Corrado Capelli, invece, mantiene la…

Approfondisci

Premio se l’azienda fa utili così si possono alzare i salari

L’imprenditore: bonus non più legato a produttività, ma ai margini. Un modello che piace a Confindustria e sindacati A Cabiate, l’ultimo comune comasco a sud, prima della provincia di Monza Brianza, c’è uno stabilimento il cui marchio è conosciuto da almeno tre generazioni di motociclisti e automobilisti, in Italia e all’estero: difficile non avere avuto…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto - nel cuore della moto

Nel cuore della moto

I SUOI CORPI FARFALLATI, CENTRALINE E POMPE DI BENZINA MUOVONO OGNI GIORNO MILIONI DI DUE RUOTE NEL MONDO. MA L’AZIENDA BRIANZOLA NON TRADISCE LE SUE ORIGINI: “IL CARBURATORE? SEMPRE DI MODA”. GRAZIE AI GIOVANI È ovunque. Dentro alle nostre moto, nel motore, nei condotti, negli impianti di scarico. Ma molti di noi non lo sanno.…

Approfondisci

Pit Stop alla Solidarietà

Si è svolto alla fine di agosto nella cornice dello Stadio Brianteo di Monza l’evento “Pit Stop alla Solidarietà”, il triangolare fra la Squadra della Nazionale Piloti, Assolombarda Monza e Brianza e la Scuderia Ferrari Club Caprino Bergamasco e Varese. L’evento, inserito nell’ambito delle manifestazioni legate all’88° Gran Premio d’Italia di Formula 1, ha uno…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto, Vicepresidente esecutivo Gruppo Dell'Orto di Cabiate

«Che motore la Brianza, dipendenti cresciuti in tre anni del 30%»

L’intervista: Andrea Dell’Orto. Vicepresidente esecutivo del Gruppo Dell’Orto di Cabiate, membro del Consiglio Confindustria Cinquecento dipendenti, cresciuti del 30% negli ultimi tre anni, e un mercato che accanto al primato della Germania vede entrare in accelerazione l’Asia.  La Dell’Orto è leader nei sistemi di alimentazione dei motori moto, ma è quello delle auto a essersi…

Approfondisci
Andrea Dell’Orto: Industry 4.0 ed education rilanciano il manifatturiero

Andrea Dell’Orto: Industry 4.0 ed education rilanciano il manifatturiero

Secondo Andrea dell’Orto l’informatizzazione e la velocizzazione del processo di produzione dell’Industria 4.0 in ogni settore cambierà radicalmente i metodi di lavoro. A farla da padrone saranno sempre di più computer e robot? “Con l’Industria 4.0 il nostro Paese potrà rafforzare la propria competitività nello scenario internazionale” afferma Andrea Dell’Orto. Milanese, una laurea in Ingegneria…

Approfondisci
Dell'Orto: robot, digitale e carburatori per motori verdi

Dell’Orto, robot e digitale e il vecchio carburatore si prepara ai motori ‘verdi’

Auto a benzina e moto sempre più performanti, il graduale addio al diesel, le nuove vetture ibride: l’azienda brianzola ha messo una squadra di 70 ricercatori al lavoro in collaborazione con i big dell’automotive. Robotica e prototipazione tridimensionale. Manifattura digitale, elettronica e attuatori dedicati alle auto ibride ed elettriche. La rivoluzione industriale di casa Dell’Orto,…

Approfondisci
Dell'Orto, produzione corpi farfallati

Dell’Orto cresce con India e Cina

Il caso. L’azienda di Seregno da componentistica per le moto a produttore di corpi per iniezione ed Egr delle quattro ruote. Ottantacinque milioni di fatturato consolidato, due di utile, circa 500 dipendenti di cui 380 in Italia. La Dell’Orto – nata negli anni ’30 del secolo scorso a Seregno come produttrice di carburatori per motociclette…

Approfondisci
Dell'Orto - Montaggio Meccatronico

Dell’Orto: «Cerchiamo tecnici meccatronici»

Mio nonno ha cominciato a costruire carburatori nel 1933, in Brianza. La Dell’Orto allora si chiamava Fabbrica Italiana Carburatori, e ancora oggi, nella nostra fabbrica, abbiamo i pezzi prodotti allora. I primi clienti furono Guzzi, Benelli, Piaggio. Poi negli anni 60 arrivarono i carburatori per le auto. E con l’evoluzione tecnologica, la Dell’Orto ha cominciato…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto - il rombo di Dell'Orto - Milano Finanza

Il rombo di Dell’Orto

Da industria meccanica ad azienda elettronica la società di carburatori ha svoltato investendo sulle tecnologie e su un mercato nuovo come l’India. E adesso punta a 120 milioni di fatturato entro il 2020. Se nasci come azienda meccanica e 84 anni dopo ti ritrovi a fare i conti quotidianamente con l’elettronica, dopo aver attraversato le…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto - industria 4.0 grande opportunità per le aziende brianzole (Il cittadino Monza e Brianza -16 marzo)

L’industria 4.0 grande opportunità per le aziende brianzole

Andrea Dell’Orto, vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, ha partecipato alla stesura della legge Industria 4.0 al Ministero dello Sviluppo Economico. Perché questo provvedimento è importante per le aziende brianzole? Il piano nazionale prevede incentivi fiscali senza precedenti per le aziende che investono nel 4.0. Come Assolombarda abbiamo partecipato direttamente alla cabina di…

Approfondisci
Processo produttivo casting, Dell'Orto spa

Dell’Orto, dai primi carburatori fino alla meccatronica e alla totale interconnessione

Parte importante della storia industriale italiana, l’azienda di Cabiate, che produce dai carburatori alle centraline elettroniche, ha compiuto il passaggio dalla meccanica alla meccatronica nel segno di Industry 4.0: digitalizzazione e automazione per una integrazione completa. In Italia come in India. Un’azienda interamente interconnessa e automatizzata. A 84 anni dalla fondazione così si presenta la…

Approfondisci
Centro Ricerca e Sviluppo Dell'Orto spa

Dal mondo della componentistica un nuovo modello di welfare e di relazioni industriali. Applicabile anche altrove?

Alla Dell’Orto un premio di produzione legato al risultato economico aziendale e spendibile anche all’ interno di un sistema di welfare interno orientato alla worklife balance. Proposte che potrebbero diventare un caso di scuola. Un progetto di welfare che farà scuola, non solo in Italia. Lo ha annunciato con un tweet Andrea Dell’Orto, vicepresidente esecutivo…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto macina consensi in Assolombarda

Dell’Orto macina consensi in Assolombarda

Parte la gara per la successione a Rocca. L’imprenditore brianzolo incalza Bonomi. Si fa sempre più serrata la competizione per la leadership di Assolombarda: a meno di un mese dal 12 aprile, data in cui il Consiglio generale dell’associazione che riunisce le imprese lombarde è chiamato a designare il quindicesimo presidente, successore di Gianfelice Rocca.…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto e la poltrona per due di Assolombarda dopo i motori del boom il grande passo in India

La poltrona per due di Assolombarda

Dell’Orto e Bonomi in gara per guidare l’industria milanese: due aziende a confronto. È entrata nel vivo la sfida per prendere il posto di Gianfelice Rocca alla presidenza di Assolombarda, la più ricca e potente associazione territoriale di Confindustria. Ieri si è svolta la seconda tornata di audizioni da parte dei tre «saggi» che compongono…

Approfondisci
Dell'Orto India - unità produttiva di Pune

I carburatori Dell’Orto vincono in India e nel Motomondiale

La Dell’Orto (carburatori) propone se stessa come un caso di globalizzazione buona: ha costruito una grande fabbrica in India per vendere in quel mercato, ma non ha “delocalizzato”, o per dirla in parole povere non ha sbaraccato lo stabilimento italiano, anzi qui da noi ha assunto altri lavoratori. L’accesso all’India, deciso in piena crisi nel…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto Vicepresidente Confindustria delegato al progetto sviluppo manufatturiero

La manifattura migliora, ma occorre la seconda fase di Industry 4.0

In un mio precedente articolo mi rallegravo per dati positivi sull’incremento della produzione industriale a novembre. Ma i dati Istat sulla produzione industriale a dicembre sono ancora più brillanti. Un segno positivo del 6,6% su base annua e dell’1,4% su base mensile producono il risultato migliore da agosto 2011. Questa volta l’Italia ha battuto tutti,…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto, Vicepresidente di Confindustria Milano, Monza e Brianza: impensabile frenare l'innovazione tecnologica

Tassa sui robot? No grazie!

La recente proposta di una tassa sui robot da parte di Bill Gates è da intendersi come una provocazione, utile a sensibilizzare la politica sul tema delle conseguenze sociali della prossima ondata di automazione. Da questo punto di vista, il fondatore di Microsoft ha ragione. Sul medio-lungo periodo, Robotica, Industry 4.0 e tutta l’ondata di…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto vice presidente esecutivo direttore commerciale & Marketing Dellorto spa

“Industry 4.0” sta iniziando a funzionare

Il pacchetto “Industry 4.0” di Carlo Calenda sta iniziando a funzionare. Ed io (insieme ad altri esponenti del mondo confindustriale) sono lieto di aver contribuito alla sua elaborazione. Tuttavia, va inteso come un primo passo, da arricchire e completare. Tra le aree di intervento c’è, a mio avviso, quella della premialità sul progetto. A oggi…

Approfondisci
Dell'Orto India Private Limited Pune

Dell’Orto India Private Limited

Dell’Orto India Private Limited, dopo un inizio legato alla produzione ed esportazione di carburatori per il mercato europeo, ha consolidato il proprio posizionamento sul territorio indiano con la produzione, iniziata a partire dal 2008, di corpi farfallati per veicoli ricreazionali e per il mercato automotive indiano producendo il corpo farfallato per la “small car” TATA…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

La politica industriale per il 2017

Andrea Dell’Orto: manca la premialità per l’impresa Le aziende italiane sono pronte? Saranno in grado di sfruttare le opportunità messe in campo dal programma che sta per partire e che dovrebbe rendere più facile e meno oneroso dotarsi delle cosiddette tecnologie abilitanti? L’interesse è senza dubbio alto da parte della platea di imprese che stanno…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto vicepresidente Assolombarda

Produzione italiana, crescita superiore alle aspettative

Di Andrea Dell’Orto Vicepresidente Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e presidente Presidio territoriale MB L’anno per noi che viviamo di economia reale è iniziato con buone notizie. L’incremento della produzione industriale italiana a novembre è stato buono e superiore alle aspettative. Secondo l’Istat, +0,7% su ottobre e, addirittura, un +3,2% rispetto a novembre 2015.…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto, industria 4.0 - Panorama 2 febbraio 2017

Milano capitale dell’industria 4.0

«A giugno partirà il Digital innovation hub» anticipa Andrea Dell’Orto di Assolombarda. Nelle classifiche europee l’industria italiana è seconda per valore aggiunto – meglio di noi solo l’imprendibile Germania – eppure il declino della manifattura made in Italy non s’arresta. I numeri raccontano che dal 2000 a oggi il suo peso rispetto al Prodotto interno…

Approfondisci
andreadellorto_convegnosportterritorio

Sport Territorio Impresa

“Sport Territorio Impresa 2016” è la prima edizione di un incontro organizzato al Palazzetto dello Sport di Monza dal Consorzio Vero Volley con il contributo di Assolombarda e il patrocinio del Comune di Monza. Un evento che ha rappresentato l’occasione per celebrare un nuovo modo di intendere la relazione tra lo sport, il territorio e…

Approfondisci
rocca_andareadellorto

“Fare manifattura per crescere, il modello Brianza”

La foto presenta la storica stretta di mano fra il presidente, Gianfelice Rocca e il vicepresidente Andrea Dell’Orto al termine della conferenza stampa di presentazione di Assolombarda – Confindustria Milano Monza e Brianza.   La strada è quella indicata dalla riforma Pesenti: superare gli antiquati limiti territoriali e dare vita a più grandi aggregazioni, capaci…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto a Brianza@Expo2015

Brianza@Expo2015

Le opportunità dell’Esposizione Universale verranno pienamente colte attraverso l’opera di BRIANZ@EXPO2015, l’associazione di scopo promossa da noi e realizzata con la Camera di Commercio e le organizzazioni imprenditoriali del territorio, che ha consentito alle imprese locali di partecipare alla realizzazione di numerosi padiglioni, fra i quali: Austria, Estonia, Ungheria, Repubblica Ceca e alcuni cluster. Grazie…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto e Squinzi

Fare impresa per riaccendere il motore della crescita

L’assemblea annuale è aperta dal neo-presidente dell’Associazione, Andrea Dell’Orto, e affronterà il tema del “Fare impresa per riaccendere il motore della crescita”. Saliranno sul palco, quali ospiti relatori, Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, Andrea Bonomi presidente della Banca Popolare di Milano e l’imprenditore Brunello Cucinelli, presidente e amministratore delegato di Brunello Cucinelli spa. Nelle settimane…

Approfondisci
andreadellorto

2003 -2005: Andrea Dell’Orto guida il Gruppo Giovani Imprenditori

La linea guida del suo programma prevede la riaffermazione dell’essere “Veri imprenditori protagonisti nelle nostre aziende e artefici del successo del nuovo”. Con Andrea Dell’Orto prendono avvio: la fortunata e partecipata serie di incontri “Un aperitivo con…” inaugurata da Matteo Marzotto e animata, di volta in volta, da protagonisti della vita economica e industriale italiana…

Approfondisci
Ambra Redaelli, Paolo Gargantini, Andrea Dell’Orto.

30 novembre 2001: la Conferenza Organizzativa

Giovani Imprenditori di Monza e Brianza sono particolarmente presenti e attivi anche nella vita nazionale. Dal 30 novembre al 1 dicembre 2001 si svolge, a Venezia, la Conferenza Organizzativa del movimento; il vicepresidente Andrea Dell’Orto interviene e formula le nostre proposte sulla lean organization declinando l’identità dei termini “giovane” e “imprenditore”. Il gruppo locale ha…

Approfondisci