Le porte dei padiglioni di Fiera Milano-Rho si chiudono e lasciano dietro di esse un altro successo. EICMA 2018 non arresta la propria crescita e nell’anno di concomitanza con altre fiere del settore con ricorrenza biennale si conferma indiscusso punto di riferimento mondiale per l’industria delle due ruote. Abbiamo accolto centinaia di anteprime, 1.278 brand (+13,7% rispetto al 2016, anno di comparazione) e occupato sei padiglioni, con un incremento della superficie di quasi 20% sullo stesso anno. I numeri della 76° Edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori descrivono ancora la centralità mondiale quello che oggi rappresenta un evento espositivo e non solo una fiera.
Le conferme più significative vengono proprio dal fronte dell’attrattività globale di EICMA con il 52% di espositori esteri provenienti da ben 44 differenti Paesi e, soprattutto, dall’interesse dei media e di quello degli operatori esteri, che crescono nelle presenze rispettivamente del 18,3% e 17,1% rispetto al 2016, anno di comparazione.
Per i visitatori, la cui affluenza registra il medesimo risultato del 2017 (edizione record nella storia della manifestazione) è stata un’esperienza coinvolgente e ricca di contenuti, a cominciare dal gradimento che hanno riscosso le aree speciali all’interno dell’Esposizione: quella dedicata all’E-Bike con la pista di Test Ride, quella delle Start Up, del Turismo su due ruote e il Temporary Bikers Shop con le offerte commerciali di veicoli usati, moto d’epoca, accessori e abbigliamento. Immancabile poi l’area esterna MotoLive, lo spazio racing di EICMA che ha coinvolto ed emozionato ancora una volta gli spettatori con le gare titolate delle migliori discipline off-road, gli show di motocross freestyle e numerosi spettacoli di intrattenimento sportivo e musicale.
Ma a crescere è stata anche l’attenzione delle autorità istituzionali, dei piloti e dei personaggi pubblici, che hanno visitato quest’anno con grande interesse quello che nell’intervento alla cerimonia di inaugurazione ho definito come “il più grande contenitore al mondo di passione”. Un sentimento che questa 76° Edizione è riuscita a trasmettere anche alla città attraverso RideMood, il nostro contenitore “fuorisalone” di oltre 150 eventi e collaborazioni che hanno portato per un’intera settimana l’energia di EICMA tra le vie di Milano per culminare con EICMALAND, il primo grande party serale gratuito dedicato alla due ruote al quale hanno partecipato i protagonisti dell’industria di settore, gli addetti ai lavori e soprattutto tanti appassionati. Ma non ci fermeremo qui.
Come la passione guida ogni anno centinaia di migliaia di visitatori in EICMA, allo stesso modo i successi ottenuti sono il nostro carburante per aumentare il valore di questo appuntamento, spingendone lo spirito oltre il quartiere espositivo.
Per questo sono orgoglioso di annunciare, e felice di farlo sulle colonne del Sole, la cui attenzione all’economia reale è fondamentale per l’industria, che per l’edizione 2019 di EICMA il progetto RideMood verrà ulteriormente ampliato. Il cuore di EICMA batterà tutto l’anno, perché la passione è in continuo movimento. La contaminazione non interesserà solo Milano e non si limiterà ad essere una sola settimana tematica, come per altre manifestazioni. L’amore per le due ruote, anche come concreta risposta alle nuove esigenze di mobilità, e le storie delle imprese di riferimento avranno una nuova e definitiva opportunità.
Ringrazio pertanto il Sindaco Giuseppe Sala e il Presidente Attilio Fontana per aver condiviso con entusiasmo la nostra volontà di estendere in partnership questo mood in città e organizzare in Lombardia attività in grado di valorizzare i tanti luoghi storici per le due ruote presenti nel tessuto produttivo del territorio. Il tutto con la preziosa media partnership del Gruppo Sole 24 Ore.
Come per altre eccellenze meneghine, la città di Milano sarà nel 2019 la vetrina scintillante di un altro grande pezzo del Made in Italy: passione, tecnologia, crocevia internazionale e glamour delle due ruote per dare tutti insieme una spinta e un segnale forte di fiducia nel futuro a tutto il Paese.