Questione di DNA

È lunedì. È quel lunedì che da anni per noi di DELLORTO significa smontare e riportare a casa, a Cabiate, quel che è rimasto dopo la settimana di EICMA. Moduli benzina, le batterie, le centraline, i carburatori esposti. Ma non solo.  È quel momento dell’anno che mi ritaglio per capire se abbiamo fatto tutto bene,…

Approfondisci

Dellorto al 4e di Bologna

Con piacere stamane sono intervenuto a Bologna, all’ evento 4e-: engineering, energy, ecology ed ethics, organizzato e promosso da Jacobacci & Partners Spa e Fondazione Golinelli. Una giornata di lavori, articolata su più panel, incentrati su temi attuali quanto cruciali per il mondo dell’economia, dell’impresa e della società. In particolare nel panel dedicato a I…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto - Eicma 2018 un salone più spettacolare e vicino alla gente

Automotive. Europa (ed europei), ultima chiamata?

A qualche giorno dalla presentazione prima a Bruxelles e poi a Strasburgo del Report Sulla Competitività UE di   Mario Draghi, credo sia utile soffermarsi su alcuni punti. Almeno, andando nel dettaglio, su quelli legati all’ #automotive. Anche alla luce degli sconfortanti dati sull’ elettrico delle ultime ore che certo non possono passare inosservati nel computo…

Approfondisci

Politica, Territorio e Impresa.

Volevo ringraziare i tanti amici e imprenditori della Brianza che ieri hanno presenziato e sono intervenuti a Monza, rispondendo al mio invito per la serata: Politica, Territorio e #Impresa. Una serata alla quale tenevo fortemente e che voleva innanzitutto essere occasione di confronto vero e luogo di proposte. Da parte di chi questo #territorio lo…

Approfondisci

DELL’ORTO È OFFICIAL PARTNERS DEI FIM AWARDS

ARTICOLO da INMOTO.IT Dell’Orto S.p.A sarà “Official Partners” dei FIM Awards, l’evento dedicato alla celebrazione dei Campioni del Mondo delle varie discipline motociclistiche della FIM.La partnership, della durata di tre anni, è volta a promuovere l’eccellenza tecnologica nel settore, sostenibilità e innovazione, con particolare attenzione ai sistemi di propulsione elettrica e alla mobilità sostenibile. In questo contesto, Dell’Orto…

Approfondisci

DELLORTO tra le Champions 2024

È stato un piacere per me e per la DELLORTO partecipare ieri a Bergamo alla presentazione delle 1000 imprese Champions. Evento promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera che ringrazio. Occasione senza dubbio costruttiva e interessante, per presentarci come realtà che si conferma Champions nel 2024 e anche per l’importante confronto avuto con…

Approfondisci

DELLORTO con Andrea Iannone

Dopo le anticipazioni durante la scorsa edizione di EICMA e le foto uscite su social e siti del settore, ora arriva l’ufficialità. DELLORTO è orgogliosa di comunicare che supporterà Andrea Iannone nel Campionato mondiale Superbike 2024. Il pilota abruzzese per questa stagione SBK sarà in sella alla Ducati Panigale V4 del Team Go Eleven. Quella…

Approfondisci

Rewind

Se dovessi riavvolgere il nastro di quest’ anno che sta andando a chiudersi credo sbaglierei se partissi a guardarlo solo da quanto successo da un anno fa. Il 2023 per DELLORTO è stato come un compleanno lungo dodici mesi certo, ma che ci ha portati a celebrare 90 anni di storia. La storia della mia,…

Approfondisci

I carburatori che fanno volare i campioni

Passato, presente e tanto futuro targato Dellorto in questa intervista che ho rilasciato nei giorni scorsi a Libero Milano, che ringrazio. Per noi, ho avuto modo di sottolinearlo più volte nel corso di questo 2023 ormai in chiusura, è stato un anno fondamentale. Quello delle celebrazioni per i nostri 90 anni che sono stati nella…

Approfondisci

Un giro perfetto lungo 90 anni.

Raccontare 90 anni di storia DELLORTO in un anno è stata per tutti noi un’impresa incredibile. Farlo in sei giorni di Eicma è stato realmente centrare il giro perfetto. Reso possibile da un lavoro immane di donne e uomini, ragazze e ragazzi realmente straordinari. Persone che ogni giorno vivono e respirano l’aria di questa nostra…

Approfondisci

Partito il nostro Perfect Lap ad EICMA

Da pochi minuti si è chiusa questa nostra prima giornata ad EICMA 2023 che quest’anno coincide oltretutto con il nostro Perfect Lap. Il nostro giro perfetto lungo un anno di celebrazioni per i 90 anni DELLORTO che ci vede in Fiera per questo nostro “sprint finale”. Un evento nell’ evento che vede lo stand DELLORTO…

Approfondisci

Un’ impresa a “voce alta”.

Chi un po’ mi conosce sa quanto non sia nella mia indole “scaldarmi” più del necessario. E men che meno farlo alzando la voce. Però se parlo di lavoro, della realtà di chi fa e vive d’ impresa e si ritrova a farla in condizioni congiunturali economiche come quelle attuali e in una realtà come…

Approfondisci

L’ elettrico che “cambia” la mobilità urbana.

In questi anni mi sono espresso più volte sul tema delle rinnovabili, dei nuovi carburanti e di come penso o auspico sarà la mobilità di quel domani che in parte è già oggi. Un po’ per lavoro e un po’ perché credo il tema ci riguardi tutti. Noi, le economie, il sistema delle imprese e…

Approfondisci

Imprese solitarie

In settimane come queste che vedono i riflettori mediatici e politici puntati in maniera decisa sul tema del lavoro, recentemente a proposito dei contratti collettivi o come qualche settimana fa parlando del valore delle imprese, credo che un punto più degli altri su quest’ultimo tema, meriti un’attenzione particolare. Per carità, non voglio far passare in…

Approfondisci

Responsabili per davvero

In anni nei quali si sente, giustamente, parlare sempre più spesso di responsabilità sociale di un’azienda credo che per comprendere appieno cosa veramente questa significhi, valga la pena di guardare anche oltre a quelli che sono i seppur importanti bilanci di sostenibilità. Per questo vi sarei grato se dedicaste qualche minuto del vostro tempo nel…

Approfondisci

Arrivederci Cavaliere.

In queste ore, dalla triste notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi, credo si siano usate migliaia di definizioni, aggettivi per ricordarlo. Citati aneddoti e presi ad esempio fatti, concreti, che quest’ Uomo ci ha lasciato in eredità. Io personalmente non voglio buttarmi nell’ analisi politica, sul vuoto importante, che la mancanza di una figura così…

Approfondisci

Una storia di famiglia.

Quella che voglio raccontarvi è la storia di una persona, Giuseppe, 82 anni, 57 dei quali passati ieri come oggi in azienda. In DELLORTO. Lui è mio padre e ancora prima è figlio di un altro gran uomo d’ azienda come lui, suo padre. Colui che diede vita 90 anni fa a questa nostra realtà…

Approfondisci

Oltre al motore c’è di più: così Dell’Orto sta investendo anche sulla mobilità elettrica

Articolo tratto dal numero di maggio 2023 di Forbes Italia.  Nata nel 1933, Dell’Orto, società specializzata in carburatori, ha ampliato negli anni la sua gamma di prodotti con sistemi a iniezione, corpi farfallati e centraline elettroniche. L’azienda, rimasta a conduzione familiare ma con spirito internazionale, sta investendo in ricerca e sviluppo e nella mobilità elettrica.…

Approfondisci

THE PERFECT LAP

DELLORTO FESTEGGIA I SUOI 90 ANNI UNA STORIA DI PASSIONE, SUCCESSI E LAVORO DI SQUADRA, SUGGELLATA CON UN EVENTO SU TRE GIORNATE: UN RACCONTO A TAPPE ATTRAVERSO L’AZIENDA PER CELEBRARE IL GIRO PERFETTO! DELLORTO, azienda italiana leader globale nella realizzazione di carburatori e sistemi di iniezione elettronica, celebra con questo evento i suoi 90 anni in nome…

Approfondisci

“Italia genera futuro”

Anche DELLORTO era oggi presente a Palazzo Mezzanotte a Milano, ad “Italia genera futuro”. Appuntamento annuale de L’Economia del Corriere della Sera, che in un’interessante mattinata di lavori ha permesso di far conoscere e incontrare le imprese, con bilanci tra i 20 e i 500 milioni, che contribuiscono a far crescere il nostro Paese. Per…

Approfondisci

Elettrico e “benzina”. Motore cambia ma non muore.

Dopo il rinvio del voto europeo sul bando dei motori termici nel 2035, certamente sorprende un aspetto. Il fatto che si sia via via alimentato un dibattito, per così dire, tra fazioni di favorevoli o meno all’ utilizzo del motore elettrico. E parimenti è avvenuto mettendo invece sotto processo i motori endotermici. Cosa che sembrerà…

Approfondisci

Storia di un amore finito…in astensionismo?

In queste ore post voto o per meglio dire di non voto, per molti almeno, ho sentito e risentito nuovi e vecchi adagi con teorie più o meno credibili e scaricabarile di ogni forma e provenienza che ne spiegassero i perché e i per come di questo disamore degli elettori nei confronti delle “urne”. Io…

Approfondisci

EURO 7. L’automotive europea rischia di rimanere a piedi…

Se i parametri che l’Unione Europea ha fissato per definire il nuovo standard EURO7 rimarranno tali, è chiaro e lampante a tutti che avremo un problema e anche grande per quanto riguarda soprattutto il comparto automotive. In Italia come in Europa. Dico questo sottolineando innanzitutto e non certo rinnegando che per noi in DELLORTO qualità…

Approfondisci

Il movimento fa 90.

Nel 1933 a Seregno, poco lontano dall’ attuale sede, nasceva dalla passione per il motociclismo di mio nonno Piero e dei suoi fratelli Giuseppe e Luigi, l’Industria Nazionale Carburatori. Successivamente poi divenuta DELLORTO. Una vera storia d’ impresa famigliare che dai primi carburatori si è evoluta sino a quella che è la realtà di oggi…

Approfondisci

Un italiano in India. Il Made in Italy, visto da qui.

Questo 2023 iniziato da relativamente poco è per me in realtà cominciato molto intensamente e solo ora, dopo un paio di settimane ormai qui India, dove mi trovo, riesco a scrivere qualche riflessione che mi piacerebbe condividere con voi. La mia permanenza in questa realtà sicuramente affascinante e dal potenziale enorme, è cominciata sin dal…

Approfondisci

Auguri per un Paese ritrovato.

Se c’è un periodo dell’anno nel quale tutto torna anche solo per qualche giorno a sembrarci quasi normale e privo, apparentemente, di preoccupazioni è proprio questo. Quando ormai la fine di un anno è ormai alle porte. Le festività hanno con loro questo potere, come talvolta anche una sorta di malinconia. Mai come quest’anno credo…

Approfondisci

Manovra tiepida e un gelido inverno.

Mi son preso qualche giorno prima di commentare quella che ad oggi è ancora una bozza della Legge di Bilancio anche perché oltre che essere ancora in fase di definizione credo, al di là di tutto e di come la si possa pensare, che le cose vadano valutate nel complesso e non solo sulla base…

Approfondisci

Un elettrizzante lavoro di squadra

Si è da poco conclusa una sei giorni in Fiera che per noi in DELLORTO è stata, come sempre ambiamo a fare, perfetta.  Mai come quest’anno oltretutto nel quale la tradizionale gamma di prodotti si è arricchita in maniera importante e significativa con quelli legati agli innovativi progetti sull’elettrificazione, abbiamo vissuto e percepito reale interesse…

Approfondisci

“Imprese” italiane vincenti.

Mentre scrivevo questo mio post erano passate poche ore a Valencia dove mi trovavo per seguire alcune realtà partner che disputano il motomondiale e dove si è compiuta ancora una delle tante imprese italiane fatte di successi, ancor di più se vogliamo dopo 50 anni con un’accoppiata nella massima serie, fatta da pilota e moto.…

Approfondisci

Un’ impresa di Governo.

A quasi un mese dalle tanto sospirate, almeno da alcuni, elezioni politiche che hanno sancito una maggioranza ben delineata e che in teoria dovrebbe avere i numeri per governare il Paese, il dibattito è dominato dal monòpoli della politica. Preferisco piuttosto pensare al fatto che in questo mese inesorabilmente cresceranno le situazioni che porteranno a…

Approfondisci

Transizioni da Formula 1.

Transizione è sicuramente la parola giusta per definire queste ore cruciali per le politiche e i destini del Paese, e transizione, ecologica ed energetica, sono quelle che tengono comunque banco in questo quadro economico e sociale caratterizzato da forte incertezza. Soprattutto se pensiamo all’ approvvigionamento energetico o semplificando, a come riscalderemo le case e terremo…

Approfondisci

Responsabili.

Chiarisco subito il titolo. Non vuole essere inteso come una ricerca di colpevoli o un J’Accuse nei confronti di nessuno, ma un appello in senso stretto alla responsabilità. Non più tardi di qualche mese fa quando inaspettatamente se vogliamo si è deciso di far cadere l’ormai Governo uscente, il termine irresponsabilità fu quello che utilizzai.…

Approfondisci

Un tempo per tutto.

Se c’è una cosa che negli anni ho sempre sostenuto, in molti aspetti della vita, è che il tempismo sia tutto. Fare “solo” la cosa giusta a volte non basta. Serve farla anche al momento giusto. Dico questo perché se guardo le pagine economiche di questi giorni e se non si interviene subito sul costo…

Approfondisci

Serve un autunno a tutto gas…

Chi i conti è abituato a farli o quantomeno a controllarli e a farli quadrare, sa bene che quelli di gas ed energia hanno iniziato a salire già da Ottobre 2021. Cosa che non ho mai mancato di far notare, soprattutto per il grave impatto che questi hanno avuto e ancor di più stanno avendo…

Approfondisci

Ferragosto italiano e gavettoni d’autunno.

Arrivati al giro di boa di questo agosto, nel vivo di una campagna elettorale che definire frenetica, un po’ per i tempi e un po’ per i modi, pare quasi un complimento, io continuo ad essere ancora moderatamente preoccupato. Nel mare di parole sentite e lette in questo mese non trovo ancora ad oggi un…

Approfondisci

Il nuovo che avanza e imprese sempre più sole.

Se anche solo un mese fa avessi pensato a quest’estate italiana e a i temi che volenti o nolenti l’ avrebbero contraddistinta, mai e poi mai avrei creduto che ci saremmo ritrovati a sentir parlare di elezioni, liste e programmi o presunti tali. Non perché evidentemente sottovalutassi gli scenari e gli equilibri del momento ma perché…

Approfondisci

Il circo dell’irresponsabilità

Come se non bastassero già i tempi che corriamo, da oltre due anni a questa parte almeno, a volte è proprio vero che se le cose vanno male probabilmente rischiano di andare peggio. Se poi siamo noi, intesi come persone e non madre natura come avvenuto nel recente passato, ad aggravare le cose, più che…

Approfondisci

DELLORTO MAIN PARTNER A.C. MONZA. “Progetto che valorizza territorio e rafforza il legame con sport e giovani”.

DELLORTO, dopo anni di sponsorship dell’A.C. Monza, diventa Main Partner. La società calcistica brianzola, che si è contraddistinta negli anni per notevoli risultati sportivi, quest’anno ha ottenuto per la prima volta la promozione in Serie A. La scelta di DELLORTO, dunque, da sempre attiva nell’ambito delle sponsorizzazioni sportive, mira a sostenere la squadra in questa sfida rilevante. Le…

Approfondisci

Europa. Sul 2035 rischio visione miope.

Il voto espresso dal Parlamento Europeo sugli otto dossier del pacchetto Fit for 55 come avevo sottolineato “a caldo” da quella votazione non sembrava aver soddisfatto tutti. In questi giorni poi che anche da “Berlino” sembrano arrivare i primi pareri contrari soprattutto sul bando dei motori termici nel 2035 è facile presagire che da qui…

Approfondisci

The Executive Award & Scenario 2022

La scorsa settimana ho partecipato alla premiazione “The Executive Award & Scenario 2022″: l’organizzazione internazionale che si occupa di consolidare, promuovere e premiare la leadership sostenibile mediante la diffusione di storie ed esempi di leader di oggi che si rivelino capaci di lasciare un impatto nel mondo di domani. Anche Dell’orto Spa,  grazie al suo contributo nella…

Approfondisci

Un viaggio virtuale nel nostro museo del carburatore

I carburatori DELLORTO hanno accompagnato generazioni di piccoli e grandi campioni. Sono quasi novant’anni di un’azienda tutta italiana, guidata da una sola famiglia, e di un’industria che ha sempre promosso ricerca, tecnologia e innovazione; di un nome che si è sempre messo in competizione e nelle competizioni. Il brand vanta, infatti, oltre 500 titoli iridati:…

Approfondisci

Un futuro alla volta.

Dopo il voto sugli otto dossier legislativi del pacchetto “Fit for 55”, al Parlamento Europeo, non credo che ci si possa ritenere del tutto soddisfatti, almeno in Italia. Non entro nel merito anche perché azioni di questo tipo ci metteranno tempo a produrre i loro effetti, speriamo positivi. Ma una nota mi permetto di farla.…

Approfondisci

Europa. Chi decide sul futuro dell’automotive in Italia?

Con la discussione odierna e il voto nella giornata di domani della proposta sul Fit for 55% al Parlamento Europeo, si darà il via ad un processo che verosimilmente tra voto e passaggi al Consiglio Europeo, tra un paio di mesi almeno, porterà all’ adozione di misure che segneranno i destini dell’automotive e del suo…

Approfondisci

E va Bonus così…anzi no.

Dopo un biennio di pandemia e l’attuale terribile scenario figlio di una guerra che sembra ancora purtroppo non trovare fine, noi che facciamo? Scrivo NOI e penso all’ Italia. A tutte le emergenze di vario tipo che si sono generate in questi mesi e alle criticità, alcune delle quali che ci trasciniamo persino da decenni.…

Approfondisci

Cambio di passo…

Nelle ultime settimane tra misure ordinarie e “straordinarie” prese per fronteggiare la crisi degli aumenti di materie prime, del costo della vita e non solo, credo si sia innescata in molti, più che rassicurazione, più che altro molta confusione. Misure in via di definizione, altre anticipate e poi modificate se non scomparse del tutto o…

Approfondisci

Premio Walter Fontana

 Nella serata di ieri   Cancro Primo Aiuto mi ha assegnato il Premio Walter Fontana 2021, per l’impegno di DELLORTO Motorsport nella lotta alla pandemia da Covid-19. Un riconoscimento importante che testimonia una continua attenzione verso il bene comune. Fare impresa in questi due anni e mezzo non è stato facile. Tuttavia, le imprese hanno capito…

Approfondisci

Serve un’impresa, al “centro”.

Fare impresa lo dice il nome stesso, non è semplice. Ancor di più in questi anni e aggiungerei in questo Paese, dove tra grandi, piccole e micro imprese che ne hanno fatto per decenni anche la fortuna, fare impresa o continuare a farla è sempre più complicato. Il quadro economico tra gli spettri dell’inflazione, gli…

Approfondisci

Fare sistema.

Nei momenti difficili tra le parole che sento più di frequente da quando ho cominciato la mia carriera da imprenditore vi sono senza dubbio “fare sistema”. Che nell’ aridità di sentimenti positivi che regna talvolta nel mondo del lavoro e non solo, suonano un po’ come un mantra capace di mitigare i problemi e risvegliare…

Approfondisci

Cambia il mondo e il PNRR?

Lo abbiamo tristemente vissuto in questi ultimi due anni e ancor più tristemente lo vediamo succedere in questi giorni. Lo scenario e le certezze di “ieri” ci mettono un attimo a diventare storia vecchia. Quello che accade a qualche migliaio di chilometri da noi è qualcosa che umanamente non può che far riflettere oltre che…

Approfondisci

Transizione ecologica, non rincorsa.

È sicuramente di gran fascino in questi ultimi anni parlare della transizione ecologica come della svolta per le economie di mezzo mondo. E di come ad esempio la riconversione all’ elettrico, ma vale anche per le altre fonti energetiche green, potrà arginare e limitare l’impatto in termini di danni che in questi secoli abbiamo causato…

Approfondisci

Dell’Orto raddoppia in India nel 2020 con l’iniezione elettronica

Andrea Dell’Orto racconta ai lettori di Motospia.it un anno strepitoso nonostante la crisi, nel 2020 la storica azienda di Cabiate ha battuto i record di fatturati. Nel 2020 Dell’Orto ha registrato il più alto fatturato complessivo nella sua storia grazie all’aumento del comparto moto, che ha compensato il calo dell’auto. In evidenza la crescita esponenziale…

Approfondisci

Intelligente asintomatico

Confesso: sono intelligente. Ma del tutto asintomatico. E’ l’unico modo per spiegare come mai certe cose non le capisco. Prendiamo il coprifuoco confermato alle 22:00 dal Governo: i miei 2 neuroni pensano che il rischio di contagio non stia nell’orario, ma nel comportamento delle persone. Nella mia testa, se esco a mezzogiorno senza mascherina, e…

Approfondisci
DALLA BRIANZA ALL'INDIA Milanese, classe 1969, laurea in Ingegneria Gestionale, Andrea Dell'Orto è stato eletto il 15 dicembre Presidente di Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motocicli Accessori). è Vice Presidente esecutivo di Dell'Orto spa, Chairman di Dell'Orto India Pvt Ltd e Vice Presidente Assolombarda Confindustria Monza Brianza.

Con che coscienza

“Con che coscienza?”, ha chiesto #Mario Draghi. “Donne, bambini e anziani al riparo per primi” è una vecchia regola. Il richiamo del Presidente a un codice di comportamento nobile e antico ha senz’altro fondamento e senso. Ma c’è un’altra domanda che #Mario Draghi dovrebbe porsi: “perché quel codice è stato disatteso”? Sarebbe fin troppo facile…

Approfondisci

L’innovazione ha pagato. Un bene per l’azienda e per tutto il territorio

Un bilancio positivo nonostante il Covid. Andrea Dell’Orto, vice presidente esecutivo della Dell’Orto spa, si lascia alle spalle un 2020 soddisfacente. “Un risultato indubbiamente apprezzabile per l’azienda ma anche un messaggio importante per tutto il nostro territorio” commenta. Contrastare la pandemia anche dal punto di vista industriale è tutt’altro che facile. L’azienda seregnese, fondata nel…

Approfondisci

Il momento della responsabilità

Disturbo, lo so. Ma è per un consiglio, riservatissimo, che può salvarVi la vita. Zingaretti non vuole crisi al buio (Edison l’ha presa male). Renzi sa che non andremo a votare, e gioca a fare il socialista, pensando di essere ancora alla Ruota della Fortuna. Di Maio pensa al Conte-Ter, unica àncora di salvezza (sua).…

Approfondisci

Ripresa & resilienza: due euro sul tavolo

La Zecca ha dedicato, quest’anno, una moneta da 2 Euro a M. Montessori. Si potrà dire che era doveroso, in un anno così disgraziato per la Scuola Italiana. Oppure, si potrà contestare che i 2 euro ben rappresentano la misura dell’investimento dello Stato verso l’educazione dei giovani. Modi diversi e probabilmente entrambi legittimi di guardare…

Approfondisci

Il colore della cravatta

S’è capito dal colore della cravatta. Chi vuole convincere, la porta blu. Chi vuole dare segno di forza, rossa. A pois, mai. È un “dico e non dico”, regno del nascondimento e dell’incertezza. Ci sono due cose che un Presidente del Consiglio non deve mai fare: mentire e mostrare incertezza. Giuseppe Conte le ha fatte…

Approfondisci

Perseverare è diabolico

Eravamo usciti di casa ai primi di Maggio pieni di paura e rimorsi. Poi, piano piano, abbiamo visto una parvenza di luce e di speranza. Ci avevano garantito: “mai più in questa situazione. Abbiamo 5-6 mesi per preparaci alla seconda ondata”. E invece ci risiamo, e per certi aspetti è peggio di prima. Conte &…

Approfondisci

Meglio esser chiari: NO

No. Senza riserve, esitazioni, tentennamenti. Meglio esser netti e chiari, in un Paese che di nettezza e chiarezza non ne fa mai. Voterò così al referendum. Le ragioni di questo mio voto non sono quelle che ho letto da più parti. Non c’entra il fatto che, riducendo il numero di Parlamentari, diminuirà la rappresentatività (il…

Approfondisci

Le persone al centro

Spero che quella di De Benedetti sia stata solo una provocazione. Stupida, ma solo una provocazione. Se non lo fosse, ci sarebbe da preoccuparsi. “Berlusconi ha corrotto un giudice, cosa c’è di più grave?”. Sgombriamo sùbito il campo dagli equivoci: è grave. Come lo è farsi corrompere, detto per inciso. Ma di cose più gravi,…

Approfondisci

La scuola sì, la scuola no

S’ha un bel dire, che a criticare son capaci tutti. Alle volte, è non criticare che diviene impossibile. Parliamo di Scuola: a due settimane o poco più dall’inizio, è caos più totale. Mascherine sì, mascherine no, mascherine forse. Banchi con le rotelle, separé sugli autobus, febbre misurata a casa, anzi no a scuola, ma anzi…

Approfondisci

Il dissenso responsabile

Ascoltare gli altri è un dovere assoluto, e una prerogativa irrinunciabile. Anche quando le parole tentano di ferirti, o più semplicemente esprimono un’opinione diversa dalla tua. Fra i tanti commenti al mio ultimo post, un paio (due, per l’appunto) m’hanno rimproverato di godere d’una posizione privilegiata, poiché ho “ereditato un’azienda”. Al netto degli scongiuri di…

Approfondisci

L’Italia riparta dalle Imprese e non dai licenziamenti

Ora siamo al dibattito sul blocco dei licenziamenti! Inutile ed ennesimo fumo. Sono nato in una terra che di Imprenditori (maiuscola fortissimamente voluta) ne ha regalati tanti al Paese Italia, quelli della cui amicizia mi pregio ancora oggi, sono, tutti indistintamente, quelli che, anche in questi giorni così duri e con queste prospettive così nere,…

Approfondisci

In Brianza i primi segnali di ripresa

Export, prospettive, ripresa economica e nuove visioni per la cultura a Monza. Andrea Dell’Orto, presidente della sede di Monza e Brianza di Assolombarda e Vice Presidente Esecutivo della Dell’Orto S.p.A, azienda produttrice di sistemi di alimentazione fondata nel 1933, in un’intervista nella redazione di Mbnews ha fatto il punto della situazione riguardo la prospettiva economica…

Approfondisci

Milano – Un vero hub internazionale

La città è sempre più un centro di incontro per manager in arrivo dall’estero, dice l’imprenditore. Una metropoli in cui si vive bene e che dialoga con l’hinterland. Un punto di forza? La Brianza. Milano sta diventando una sorta di hub internazionale, una città che anche per la sua posizione geografica è sempre più un…

Approfondisci

L’Eicma batterà nuovi record grazie alla spinta dell’elettrico

L’Eicma dei record. Andrea Dell’Orto, presidente dell’Esposizione internazionale del ciclo, motociclo, accessori quando parla della 77esima edizione non nasconde la propria soddisfazione per avere migliorato i record del del passato. «È stata una edizione storica oltre che dei record premette -. Non solo penso ai 1.887 brand presenti con un balzo di quasi il 50%…

Approfondisci

Eicma, in 800mila al Salone. Ducati è «moto più bella 2019»

I visitatori dell`edizione 2019 dell`Esposizione internazionale ciclo, motociclo e accessori (Eicma), che si è chiusa domenica sera, hanno sfiorato quota 800mila. Per Milano, un`invasione di appassionati delle due ruote, che negli otto padiglioni Eicma di RhoFiera hanno potuto ammirare il meglio della produzione di 1.887 marchi (+ 47,54% rispetto al 2018, nuovo record per la…

Approfondisci
Dell'Orto, produzione corpi farfallati

Ma che decrescita

Innovazione e adattabilità, dai distretti alla filiera internazionale. Così le piccole imprese italiane trainano la nostra riscossa industriale Ci sono i Gulliver e ci sono i lillipuziani, ma i nani non hanno nessuna intenzione di legare a terra i giganti. Le parti del resto si possono sempre invertire, proprio come accade nell’isola di Brobdingnag. Il…

Approfondisci

A EICMA comincia l’era elettrica

La manifestazione che si tiene dal 7 al 10 novembre a Milano, è sempre più apprezzata a livello mondiale. E quest’anno fa il punto anche sulla mobilità green. In Italia si vendono ogni anno quasi due milioni di auto, e nel nostro Paese non c’è un grande salone delle quattro ruote. L’Europa è un mercato…

Approfondisci

L’Italia leader nelle due ruote L’elettrico? Via da percorrere

Conto alla rovescia per Eicma, l’esposizione più importante al mondo per l’industria delle due ruote, in programma dal 5 al 10 novembre a Milano. Titolo: «Moto rivoluzionario». Un’occasione per vedere le novità del settore ciclo- motociclo e parlare di un mercato che, in controtendenza rispetto all’automotive, continua ad accelerare, come conferma Andrea Dell’Orto, presidente di…

Approfondisci

EICMA 2019 – Sarà un Salone da record

Qual è il significato dell’headline “Moto rivoluzionario” della vostra campagna 2019? “È un messaggio in continuità con quello dello scorso anno (“Vediamo strade che ancora non esistono”, ndr), che vuole comunicare il dinamismo e la capacità del settore, che poi sono anche parte del DNA di EICMA, di spostare sempre più avanti i confini dello…

Approfondisci

EICMA – La vetrina delle due ruote fa il pieno di imprese

Boom di adesioni alla 77esima edizione dell’Eicma. Eicma continua ad affermarsi come la più importante e longeva vetrina al mondo per l’industria delle due ruote. A poco più di tre mesi dall’apertura della sua 77esima Edizione, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, in programma dal 5 al 10 novembre prossimi in Fiera Milano a Rho…

Approfondisci

EICMA, ON LINE IL NUOVO SITO DELL’EVENTO ESPOSITIVO

L’estate di EICMA corre veloce sul web. È on line da oggi il nuovo sito dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, dove è anche possibile acquistare direttamente i biglietti dell’evento espositivo in programma dal 7 all’11 novembre 2019 presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho. Fino al 30 settembre il titolo d’ingresso è in vendita…

Approfondisci

Tasse locali freno alla crescita e servono più infrastrutture

Le aspettative di Andrea Dell’Orto, presidente del Presidio di Monza, per il voto del 26 maggio.  Cosa si aspettano gli industriali brianzoli dalle prossime elezioni amministrative? Lo abbiamo chiesto ad Andrea dell’Orto, presidente del Presidio territoriale di Monza e Brianza di Assolombarda. Migliaia di cittadini brianzoli saranno chiamati a rinnovare il proprio sindaco. Che cosa chiede,…

Approfondisci
DALLA BRIANZA ALL'INDIA Milanese, classe 1969, laurea in Ingegneria Gestionale, Andrea Dell'Orto è stato eletto il 15 dicembre Presidente di Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motocicli Accessori). è Vice Presidente esecutivo di Dell'Orto spa, Chairman di Dell'Orto India Pvt Ltd e Vice Presidente Assolombarda Confindustria Monza Brianza.

Dati ANCMA sul mercato a due ruote

Salgono le vendite di moto e «cinquantini». Le immatricolazioni delle due ruote in aprile sono salite dell’8,6% a 26.854 veicoli rispetto ad aprile 2018. Rialzi anche per moto (+14,6%), scooter (+3,8%) e cinquantini (+15,2%). Soddisfatto Andrea Dell’Orto, presidente di Confindustria Ancma.   Qui il comunicato ANCMA  

Approfondisci

ECOBONUS, DELL’ORTO: BENE AVVIO MISURA

L’associazione: “Necessario trovare risorse per renderla più strutturale e duratura”  Milano, 5 apr. – “Malgrado i ritardi, l’avvio di questa misura è molto importate per il nostro settore: stimiamo infatti che si possa generare un incremento di almeno il 50% dei veicoli elettrici che rientrano nei limiti imposti dal provvedimento”. È quanto ha dichiarato stamane…

Approfondisci

Moto e scooter senza crisi, il mercato vola

Andrea Dell’Orto: «Non ci aspettavamo un aumento così forte» Mentre il mercato italiano dell’auto frena, quello delle due ruote accelera. I dati diffusi ieri dall’Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori) confermano la tendenza dei primi due mesi del 2019. Con 25.083 immatricolazioni, a marzo le vendite di scooter e moto fanno segnare un +27,1% rispetto a marzo…

Approfondisci

Dell’Orto in sella da 86 anni

Anno 1933. In un capannone di Seregno viene prodotto il primo carburatore. Nome in codice SC26, sigla commerciale Rex. Il marchio, Dell’Orto. Simbolo del made in Italy nel mercato mondiale. Dove c’erano carburatori (moto e auto), c’era Dell’Orto. E c’è ancora. Grazie alla capacità di ristrutturare il ciclo produttivo e rispondere ai colpi della crisi.…

Approfondisci

Andrea Dell’Orto è personaggio dell’anno #FORUMAutoMotive

Il premio consegnato stamane a Milano, Il presidente di ANCMA ed EICMA: “Riconoscimento per lavoro svolto e a nuovo protagonismo del nostro settore per la mobilità” “Con lui l’industria italiana della moto e della bicicletta ha imboccato con ancora più forza la strada dell’innovazione, e portato all’attenzione delle Istituzioni non solo i problemi, ma soprattutto…

Approfondisci
Ancma Andrea Dell'Orto

INCENTIVI MOTO ELETTRICHE: A RISCHIO EFFICACIA MISURA

“Auspichiamo un avvio nei tempi prestabiliti, perché ritardi e incertezze rischiano di bloccare il mercato e di rendere meno efficace una misura che si annuncia positiva”. È quanto ha dichiarato stamane Andrea Dell’Orto, presidente di Confindustria ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, in merito all’attuazione della normativa sugli incentivi per l’acquisto di veicoli a due…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto - Eicma vetrina dell'innovazione

I sensori dei mezzi elettrici saranno costruiti a Cabiate

Si chiama Fim Enel MotoE World Cup, ed è il nuovo campionato di motociclismo voluto da Dorna che vedrà sfidarsi in pista motociclette al 100% elettriche la nuova avventura di Dell’Orto Spa. L’azienda di Cabiate (Como), già protagonista sulle piste del motomondiale con la fornitura delle centraline per il controllo del motore in Moto 3…

Approfondisci

I motori brianzoli conquistano anche l’India

Oltre 85 anni di storia caratterizzata ininterrottamente dalla passione per i motori. E un percorso fatto di tappe e cambiamenti epocali che, dal cuore della Brianza, l’hanno portata a essere leader a livello mondiale e protagonista assoluta della rivoluzione delle due ruote che scatterà in India a partire dal prossimo anno. Quella della Dell’Orto Spa,…

Approfondisci

Metro e Pedemontana: facciamole

Metropolitana prolungata a Monza, il secondo tratto della Pedemontana lombarda, le grandi opere come la Tav. Il dibattito sul tema trasporti è quanto mai vivace e coinvolge direttamente gli interessi della Brianza, delle sue imprese e dei suoi lavoratori. Ne parla Andrea Dell’Orto, presidente del presidio territoriale di Monza e Brianza di Assolombarda oltre che…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto durante l'assemblea annuale di Confindustria-ANCMA

Meno auto in città, la spinta alla micro-mobilità

“La mobilità deve affrontare l’intermodalità, ossia l’utilizzo di più mezzi per circolare all’interno dei centri urbani”. In una bella intervista rilasciata al Corriere della Sera in edicola oggi ho parlato delle nuove sfide che le città italiane dovranno affrontare nel prossimo futuro. Sfide che coinvolgono le amministrazioni e i cittadini, che a loro volta dovranno…

Approfondisci

Motori: internazionali d’Italia Motocross, EICMA title sponsor dell’edizione 2019

L’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo annuncia la sponsorship delle tre tappe della prestigiosa preseason mondiale che parte dalla Sardegna il 27 gennaio Milano, 16 gen. – L’appuntamento racing più importante ed atteso nella preseason del campionato mondiale di motocross sarà targato EICMA. L’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo è infatti il nuovo title sponsor dell’Edizione 2019…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto: si alza il sipario su Eicma 2018

Manovra. Confindustria ANCMA, mancata detrazione abbigliamento protettivo moto è occasione persa

Milano, 23 dic. – “Si è persa un’occasione per contribuire a diffondere la cultura della sicurezza e ad abbassare i potenziali costi sanitari derivanti dagli incidenti stradali”. È questo il commento di Andrea Dell’Orto, presidente di Confindustria ANCMA, l’Associazione Nazionale Cicli Motocicli e Accessori, alla notizia della bocciatura dell’emendamento che avrebbe introdotto detrazioni fiscali per…

Approfondisci

La sostenibilità è nel nostro Dna

Uno dei temi più attuali resta sempre quello dell’innovazione tecnologica, particolarmente sentito in Brianza, da sempre patria del manifatturiero. Come stanno rispondendo in generale le aziende alla necessità di innovazione? Le aziende della Brianza sono molto attente ai temi dell’innovazione tecnologica, e sentono di poter giocare un ruolo importante nella competizione internazionale anche grazie all’uso…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto - il cuore di EICMA batterà tutto l'anno

Il cuore di EICMA batterà tutto l’anno

Le porte dei padiglioni di Fiera Milano-Rho si chiudono e lasciano dietro di esse un altro successo. EICMA 2018 non arresta la propria crescita e nell’anno di concomitanza con altre fiere del settore con ricorrenza biennale si conferma indiscusso punto di riferimento mondiale per l’industria delle due ruote. Abbiamo accolto centinaia di anteprime, 1.278 brand…

Approfondisci

Messaggio all’esecutivo: il Paese chiede sviluppo

Dai 40 mila scesi in piazza a Torino è partito un messaggio alle istituzioni: i trasporti e le grandi opere sono fondamentali per lo sviluppo dell’intero Paese. Sul modello di EICMA, di cui è appena terminata 76^ Edizione, è importante costruire un ecosistema positivo per chi vuole fare impresa. Fondamentale per la crescita economica diventa…

Approfondisci

Tre brand italiani premiati ad EICMALAND

Una festa nella festa. Ieri sera all’Alcatraz di Milano, nel corso di EICMALAND, il primo party ufficiale di EICMA, ho avuto il piacere di premiare tre brand italiani, quali vincitori del concorso ufficiale della 76^ Edizione per lo stand più bello dell’Esposizione. Tre aziende, Ducati per la categoria oltre i 200 mq, Brembo per quella…

Approfondisci

Emozioni da MotoLive

Gas aperto e adrenalina nelle vene. Entra nel vivo il programma racing dell’arena MotoLive, l’area esterna di EICMA , che ospita gare titolate, esibizioni di Freestyle Motocross e al Trial Acrobatico, spettacoli di intrattenimento e le incursioni di campioni degli sport motoristici e personaggi famosi. Oggi e domani potrete vedere in azione i piloti delle più…

Approfondisci

Il venerdì rosa di EICMA

Il venerdì di EICMA è dedicato alle donne. Oggi diamo il benvenuto al pubblico femminile: per loro ingresso gratuito e la possibilità di vivere un’entusiasmante esperienza di visita fino alle 22.

Approfondisci

Ad EICMA 2018 spazio all’innovazione e al design

Nell’area Start Up e Innovation dell’Esposizione in mostra i progetti vincitori del Concorso rivolto agli studenti universitari sul Design Moto promosso da Confindustria ANCMA e ADI Milano, 8 nov. – Ci sono Paddock, la piattaforma che dà visibilità a piloti e motociclisti e li aiuta a trovare nuovi sponsor; Serrio, il bracciale adattivo che favorisce…

Approfondisci

EICMA 2018, l’universo E-bike protagonista di questa edizione

Presentata stamane l’area speciale dedicata alla pedalata assistita, dove è possibile anche testare le ultime novità Milano, 7 nov. – Non solo moto, ma anche E-bike. Sono 60 i brand che quest’anno mettono in mostra ad EICMA le ultime novità dell’universo della bicicletta a pedalata assistita. La 76° Edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori,…

Approfondisci

Inizia EICMA 2018

L’avventura è iniziata. Dopo il grande successo delle giornate dedicate alle stampa e agli operatori, l’apertura al pubblico registra già dalla mattina un’affluenza molto significativa. Per la duplice natura di questo evento espositivo, b2b e b2c, oggi è per noi una seconda inaugurazione. EICMA è più grande contenitore al mondo di passione, quest’anno abbiamo fortemente…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto - Eicma 2018 un salone più spettacolare e vicino alla gente

Mettiamo in moto l’Italia

UN SALONE PIÙ SPETTACOLARE E VICINO ALLA GENTE. LE TANTE BATTAGLIE PER TUTELARE LA SICUREZZA DEI MOTOCICLISTI E RILANCIARE LE AZIENDE ITALIANE. ECCO TUTTI I PIANI DEL LEADER DEI COSTRUTTORI Come un anno può cambiare la vita. Nel dicembre 2017 l’elezione a presidente di ANCMA Ia Confindustria delle moto. Pochi mesi fa, a giugno, arriva…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto: si alza il sipario su Eicma 2018

EICMA 2018, si alza il sipario del più grande contenitore di passione e innovazione al mondo

Presentata oggi a Milano la 76° Edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori, in programma dal 6 all’11 novembre a Fiera Milano-Rho. Il Presidente di EICMA Andrea Dell’Orto: “Vetrina globale di un’industria che continua a trasformarsi e produrre eccellenza”. Milano, 16 ott. – Sono oltre 1.200 i brand che quest’anno metteranno in mostra le loro…

Approfondisci

Ancma: “Il nostro obiettivo è l’alto di gamma”

PARLA IL PRESIDENTE ANDREA DELL’ORTO: “LE UNITÀ VENDUTE SONO SCESE DEL 40% DA PRIMA DELLA CRISI. SUI VEICOLI DI FASCIA BASSA LA CONCORRENZA ASIATICA È FUORI PORTATA. PER QUESTO DOBBIAMO PUNTARE TUTTO SUI PRODOTTI A VALORE AGGIUNTO E CONTENUTI HI -TECH” «Sì, certo i numeri non sono ancora alti ma la crescita è importante. Tutti…

Approfondisci

L’incentivo funziona, si rischia di complicarlo.

Andrea Dell’Orto. Per l’imprenditore meccanico le modifiche potrebbero aggiungere burocrazia inutile. «Industria 4.0 è stato un grande volano per gli investimenti e un moltiplicatore delle tecnologie. La riconferma degli incentivi è di per sè una buona notizia» Andrea Dell’Orto, imprenditore e vicepresidente esecutivo del gruppo di famiglia, leader nella produzione di carburatori, è stato membro…

Approfondisci

EICMA 2018: tante novità e un biglietto mai così conveniente

Sul numero di settembre di Motociclismo una mia intervista su Eicma 2018: sicurezza in sella, due ruote e giovani, nuove forme di mobilità e alcune anticipazioni della prossima Edizione. Tanti temi e tante nuove sfide aspettano EICMA e l’intero comparto delle ruote che a novembre sarà in mostra nei padiglioni di Milano Rho Fiera.  …

Approfondisci

#bastabuche e MOTO.APP – ANCMA lancia una campagna e un’app dedicata alla sicurezza in moto

ANCMA lancia un segnale alle istituzioni presentando un’app e una campagna sulla sicurezza stradale dedicata a chi va in moto. I motociclisti potranno registrare tragitti, monitorare lo stile di guida, analizzare e condividere con altri appassionati informazioni e dati tramite l’applicazione. Infatti come dichiarato ai giornalisti: “La sicurezza è una delle priorità della associazione; un…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto nuovo presidente EICMA Spa

EICMA Spa, Andrea Dell’Orto eletto presidente

Milano, 19 giugno 2018. – Si è riunito oggi il Consiglio Generale di Confindustria ANCMA, che a seguito delle dimissioni del dott. Antonello Montante, ha proposto all’Assemblea di EICMA spa il nome dell’Ing. Andrea Dell’Orto quale Presidente di EICMA spa, Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori. L’Assemblea di EICMA spa ha accolto la proposta,…

Approfondisci

Il presente e il futuro del comparto bici in Italia.

E’ vice presidente esecutivo dell’azienda di famiglia la Dell’Orto S.p.A., e dal dicembre 2017 Andrea Dell’Orto è Presidente dell’Associazione Nazionale Ciclo Motocicli Accessori, che aderisce a Confindustria. Abbiamo cercato di capire insieme a lui, quali sono le potenzialità e le necessità delle aziende che fanno parte del settore bici. Cosa è ANCMA – Confindustria, quali aziende rappresentate e quali sono gli…

Approfondisci

Snellire la burocrazia, potenziare infrastrutture e mobilità locale

Andre Dell’Orto, presidente del Presidio di Monza: analisi e aspettative per il voto del 10 giugno. Le aspettative di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza in vista delle elezioni comunali brianzole. Nostra intervista al presidente del Presidio di Monza, Andrea Dell’Orto. Parliamo di tasse comunali: cosa chiede ai nuovi sindaci? C’è il rischio che il…

Approfondisci

Le radici di Dellorto, le nuove sfide e i nuovi orizzonti.

“La nostra idea è quella di virare dalla produzione dei componenti meccanici a quelli elettronici, diventare sistemisti. Le prospettive sono diverse a seconda dei mercati”. Un estratto dell’intervista all’ing. Andrea Dell’Orto all’interno del numero di aprile di Motociclismo. Un articolo in cui si parla dell’evoluzione e degli obiettivi della Dellorto, dai carburatori ai corpi farfallati…

Approfondisci
Ing. Andrea Dell'Orto

Le due ruote, un’opportunità irrinunciabile per le amministrazioni pubbliche italiane

“La mobilità a due ruote in Italia e la possibilità di spostarsi su biciclette, scooter e motocicli rappresenta un’opportunità irrinunciabile per le amministrazioni locali italiane in un’ottica di riduzione delle emissioni e snellimento del traffico”. Queste sono alcune delle dichiarazioni dell’Ing Andrea Dell’Orto su Roma, l’Italia e la questione mobilità. Durante la sua breve intervista…

Approfondisci
DALLA BRIANZA ALL'INDIA Milanese, classe 1969, laurea in Ingegneria Gestionale, Andrea Dell'Orto è stato eletto il 15 dicembre Presidente di Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motocicli Accessori). è Vice Presidente esecutivo di Dell'Orto spa, Chairman di Dell'Orto India Pvt Ltd e Vice Presidente Assolombarda Confindustria Monza Brianza.

Un Presidente Internazionale

“Il mio sogno è un piano della mobilità che parta da Milano e diventi nazionale” – “Eicma è un grande evento destinato a diventare anche uno show internazionale” – “Aiutare l’elettrico? Sono contrario agli incentivi: gonfiano mercati destinati poi a sgonfiarsi” – “L’industria 4.0 può attrarre le grandi aziende straniere sul nostro territorio” – “Avvierò…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto è il nuovo presidente di Confindustria ANCMA

Andrea Dell’Orto è il nuovo presidente di Confindustria ANCMA

Milano 15/12/2017 – Oggi, durante l’Assemblea di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motocicli Accessori) Andrea Dell’Orto è stato nominato Presidente dell’Associazione. Andrea Dell’Orto succede a Corrado Capelli, non rieleggibile dopo 2 mandati presidenziali durante i quali l’Associazione ha realizzato una radicale riorganizzazione della struttura operativa e ha conseguito risultati importanti. Corrado Capelli, invece, mantiene la…

Approfondisci

Premio se l’azienda fa utili così si possono alzare i salari

L’imprenditore: bonus non più legato a produttività, ma ai margini. Un modello che piace a Confindustria e sindacati A Cabiate, l’ultimo comune comasco a sud, prima della provincia di Monza Brianza, c’è uno stabilimento il cui marchio è conosciuto da almeno tre generazioni di motociclisti e automobilisti, in Italia e all’estero: difficile non avere avuto…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto - nel cuore della moto

Nel cuore della moto

I SUOI CORPI FARFALLATI, CENTRALINE E POMPE DI BENZINA MUOVONO OGNI GIORNO MILIONI DI DUE RUOTE NEL MONDO. MA L’AZIENDA BRIANZOLA NON TRADISCE LE SUE ORIGINI: “IL CARBURATORE? SEMPRE DI MODA”. GRAZIE AI GIOVANI È ovunque. Dentro alle nostre moto, nel motore, nei condotti, negli impianti di scarico. Ma molti di noi non lo sanno.…

Approfondisci

Pit Stop alla Solidarietà

Si è svolto alla fine di agosto nella cornice dello Stadio Brianteo di Monza l’evento “Pit Stop alla Solidarietà”, il triangolare fra la Squadra della Nazionale Piloti, Assolombarda Monza e Brianza e la Scuderia Ferrari Club Caprino Bergamasco e Varese. L’evento, inserito nell’ambito delle manifestazioni legate all’88° Gran Premio d’Italia di Formula 1, ha uno…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto, Vicepresidente esecutivo Gruppo Dell'Orto di Cabiate

«Che motore la Brianza, dipendenti cresciuti in tre anni del 30%»

L’intervista: Andrea Dell’Orto. Vicepresidente esecutivo del Gruppo Dell’Orto di Cabiate, membro del Consiglio Confindustria Cinquecento dipendenti, cresciuti del 30% negli ultimi tre anni, e un mercato che accanto al primato della Germania vede entrare in accelerazione l’Asia.  La Dell’Orto è leader nei sistemi di alimentazione dei motori moto, ma è quello delle auto a essersi…

Approfondisci
Andrea Dell’Orto: Industry 4.0 ed education rilanciano il manifatturiero

Andrea Dell’Orto: Industry 4.0 ed education rilanciano il manifatturiero

Secondo Andrea dell’Orto l’informatizzazione e la velocizzazione del processo di produzione dell’Industria 4.0 in ogni settore cambierà radicalmente i metodi di lavoro. A farla da padrone saranno sempre di più computer e robot? “Con l’Industria 4.0 il nostro Paese potrà rafforzare la propria competitività nello scenario internazionale” afferma Andrea Dell’Orto. Milanese, una laurea in Ingegneria…

Approfondisci
Dell'Orto: robot, digitale e carburatori per motori verdi

Dell’Orto, robot e digitale e il vecchio carburatore si prepara ai motori ‘verdi’

Auto a benzina e moto sempre più performanti, il graduale addio al diesel, le nuove vetture ibride: l’azienda brianzola ha messo una squadra di 70 ricercatori al lavoro in collaborazione con i big dell’automotive. Robotica e prototipazione tridimensionale. Manifattura digitale, elettronica e attuatori dedicati alle auto ibride ed elettriche. La rivoluzione industriale di casa Dell’Orto,…

Approfondisci
Dell'Orto, produzione corpi farfallati

Dell’Orto cresce con India e Cina

Il caso. L’azienda di Seregno da componentistica per le moto a produttore di corpi per iniezione ed Egr delle quattro ruote. Ottantacinque milioni di fatturato consolidato, due di utile, circa 500 dipendenti di cui 380 in Italia. La Dell’Orto – nata negli anni ’30 del secolo scorso a Seregno come produttrice di carburatori per motociclette…

Approfondisci
Dell'Orto - Montaggio Meccatronico

Dell’Orto: «Cerchiamo tecnici meccatronici»

Mio nonno ha cominciato a costruire carburatori nel 1933, in Brianza. La Dell’Orto allora si chiamava Fabbrica Italiana Carburatori, e ancora oggi, nella nostra fabbrica, abbiamo i pezzi prodotti allora. I primi clienti furono Guzzi, Benelli, Piaggio. Poi negli anni 60 arrivarono i carburatori per le auto. E con l’evoluzione tecnologica, la Dell’Orto ha cominciato…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto - il rombo di Dell'Orto - Milano Finanza

Il rombo di Dell’Orto

Da industria meccanica ad azienda elettronica la società di carburatori ha svoltato investendo sulle tecnologie e su un mercato nuovo come l’India. E adesso punta a 120 milioni di fatturato entro il 2020. Se nasci come azienda meccanica e 84 anni dopo ti ritrovi a fare i conti quotidianamente con l’elettronica, dopo aver attraversato le…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto - industria 4.0 grande opportunità per le aziende brianzole (Il cittadino Monza e Brianza -16 marzo)

L’industria 4.0 grande opportunità per le aziende brianzole

Andrea Dell’Orto, vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, ha partecipato alla stesura della legge Industria 4.0 al Ministero dello Sviluppo Economico. Perché questo provvedimento è importante per le aziende brianzole? Il piano nazionale prevede incentivi fiscali senza precedenti per le aziende che investono nel 4.0. Come Assolombarda abbiamo partecipato direttamente alla cabina di…

Approfondisci
Processo produttivo casting, Dell'Orto spa

Dell’Orto, dai primi carburatori fino alla meccatronica e alla totale interconnessione

Parte importante della storia industriale italiana, l’azienda di Cabiate, che produce dai carburatori alle centraline elettroniche, ha compiuto il passaggio dalla meccanica alla meccatronica nel segno di Industry 4.0: digitalizzazione e automazione per una integrazione completa. In Italia come in India. Un’azienda interamente interconnessa e automatizzata. A 84 anni dalla fondazione così si presenta la…

Approfondisci
Centro Ricerca e Sviluppo Dell'Orto spa

Dal mondo della componentistica un nuovo modello di welfare e di relazioni industriali. Applicabile anche altrove?

Alla Dell’Orto un premio di produzione legato al risultato economico aziendale e spendibile anche all’ interno di un sistema di welfare interno orientato alla worklife balance. Proposte che potrebbero diventare un caso di scuola. Un progetto di welfare che farà scuola, non solo in Italia. Lo ha annunciato con un tweet Andrea Dell’Orto, vicepresidente esecutivo…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto macina consensi in Assolombarda

Dell’Orto macina consensi in Assolombarda

Parte la gara per la successione a Rocca. L’imprenditore brianzolo incalza Bonomi. Si fa sempre più serrata la competizione per la leadership di Assolombarda: a meno di un mese dal 12 aprile, data in cui il Consiglio generale dell’associazione che riunisce le imprese lombarde è chiamato a designare il quindicesimo presidente, successore di Gianfelice Rocca.…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto e la poltrona per due di Assolombarda dopo i motori del boom il grande passo in India

La poltrona per due di Assolombarda

Dell’Orto e Bonomi in gara per guidare l’industria milanese: due aziende a confronto. È entrata nel vivo la sfida per prendere il posto di Gianfelice Rocca alla presidenza di Assolombarda, la più ricca e potente associazione territoriale di Confindustria. Ieri si è svolta la seconda tornata di audizioni da parte dei tre «saggi» che compongono…

Approfondisci
Dell'Orto India - unità produttiva di Pune

I carburatori Dell’Orto vincono in India e nel Motomondiale

La Dell’Orto (carburatori) propone se stessa come un caso di globalizzazione buona: ha costruito una grande fabbrica in India per vendere in quel mercato, ma non ha “delocalizzato”, o per dirla in parole povere non ha sbaraccato lo stabilimento italiano, anzi qui da noi ha assunto altri lavoratori. L’accesso all’India, deciso in piena crisi nel…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto Vicepresidente Confindustria delegato al progetto sviluppo manufatturiero

La manifattura migliora, ma occorre la seconda fase di Industry 4.0

In un mio precedente articolo mi rallegravo per dati positivi sull’incremento della produzione industriale a novembre. Ma i dati Istat sulla produzione industriale a dicembre sono ancora più brillanti. Un segno positivo del 6,6% su base annua e dell’1,4% su base mensile producono il risultato migliore da agosto 2011. Questa volta l’Italia ha battuto tutti,…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto, Vicepresidente di Confindustria Milano, Monza e Brianza: impensabile frenare l'innovazione tecnologica

Tassa sui robot? No grazie!

La recente proposta di una tassa sui robot da parte di Bill Gates è da intendersi come una provocazione, utile a sensibilizzare la politica sul tema delle conseguenze sociali della prossima ondata di automazione. Da questo punto di vista, il fondatore di Microsoft ha ragione. Sul medio-lungo periodo, Robotica, Industry 4.0 e tutta l’ondata di…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto vice presidente esecutivo direttore commerciale & Marketing Dellorto spa

“Industry 4.0” sta iniziando a funzionare

Il pacchetto “Industry 4.0” di Carlo Calenda sta iniziando a funzionare. Ed io (insieme ad altri esponenti del mondo confindustriale) sono lieto di aver contribuito alla sua elaborazione. Tuttavia, va inteso come un primo passo, da arricchire e completare. Tra le aree di intervento c’è, a mio avviso, quella della premialità sul progetto. A oggi…

Approfondisci
Dell'Orto India Private Limited Pune

Dell’Orto India Private Limited

Dell’Orto India Private Limited, dopo un inizio legato alla produzione ed esportazione di carburatori per il mercato europeo, ha consolidato il proprio posizionamento sul territorio indiano con la produzione, iniziata a partire dal 2008, di corpi farfallati per veicoli ricreazionali e per il mercato automotive indiano producendo il corpo farfallato per la “small car” TATA…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

La politica industriale per il 2017

Andrea Dell’Orto: manca la premialità per l’impresa Le aziende italiane sono pronte? Saranno in grado di sfruttare le opportunità messe in campo dal programma che sta per partire e che dovrebbe rendere più facile e meno oneroso dotarsi delle cosiddette tecnologie abilitanti? L’interesse è senza dubbio alto da parte della platea di imprese che stanno…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto vicepresidente Assolombarda

Produzione italiana, crescita superiore alle aspettative

Di Andrea Dell’Orto Vicepresidente Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e presidente Presidio territoriale MB L’anno per noi che viviamo di economia reale è iniziato con buone notizie. L’incremento della produzione industriale italiana a novembre è stato buono e superiore alle aspettative. Secondo l’Istat, +0,7% su ottobre e, addirittura, un +3,2% rispetto a novembre 2015.…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto, industria 4.0 - Panorama 2 febbraio 2017

Milano capitale dell’industria 4.0

«A giugno partirà il Digital innovation hub» anticipa Andrea Dell’Orto di Assolombarda. Nelle classifiche europee l’industria italiana è seconda per valore aggiunto – meglio di noi solo l’imprendibile Germania – eppure il declino della manifattura made in Italy non s’arresta. I numeri raccontano che dal 2000 a oggi il suo peso rispetto al Prodotto interno…

Approfondisci
andreadellorto_convegnosportterritorio

Sport Territorio Impresa

“Sport Territorio Impresa 2016” è la prima edizione di un incontro organizzato al Palazzetto dello Sport di Monza dal Consorzio Vero Volley con il contributo di Assolombarda e il patrocinio del Comune di Monza. Un evento che ha rappresentato l’occasione per celebrare un nuovo modo di intendere la relazione tra lo sport, il territorio e…

Approfondisci
rocca_andareadellorto

“Fare manifattura per crescere, il modello Brianza”

La foto presenta la storica stretta di mano fra il presidente, Gianfelice Rocca e il vicepresidente Andrea Dell’Orto al termine della conferenza stampa di presentazione di Assolombarda – Confindustria Milano Monza e Brianza.   La strada è quella indicata dalla riforma Pesenti: superare gli antiquati limiti territoriali e dare vita a più grandi aggregazioni, capaci…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto a Brianza@Expo2015

Brianza@Expo2015

Le opportunità dell’Esposizione Universale verranno pienamente colte attraverso l’opera di BRIANZ@EXPO2015, l’associazione di scopo promossa da noi e realizzata con la Camera di Commercio e le organizzazioni imprenditoriali del territorio, che ha consentito alle imprese locali di partecipare alla realizzazione di numerosi padiglioni, fra i quali: Austria, Estonia, Ungheria, Repubblica Ceca e alcuni cluster. Grazie…

Approfondisci
Andrea Dell'Orto e Squinzi

Fare impresa per riaccendere il motore della crescita

L’assemblea annuale è aperta dal neo-presidente dell’Associazione, Andrea Dell’Orto, e affronterà il tema del “Fare impresa per riaccendere il motore della crescita”. Saliranno sul palco, quali ospiti relatori, Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, Andrea Bonomi presidente della Banca Popolare di Milano e l’imprenditore Brunello Cucinelli, presidente e amministratore delegato di Brunello Cucinelli spa. Nelle settimane…

Approfondisci
andreadellorto

2003 -2005: Andrea Dell’Orto guida il Gruppo Giovani Imprenditori

La linea guida del suo programma prevede la riaffermazione dell’essere “Veri imprenditori protagonisti nelle nostre aziende e artefici del successo del nuovo”. Con Andrea Dell’Orto prendono avvio: la fortunata e partecipata serie di incontri “Un aperitivo con…” inaugurata da Matteo Marzotto e animata, di volta in volta, da protagonisti della vita economica e industriale italiana…

Approfondisci
Ambra Redaelli, Paolo Gargantini, Andrea Dell’Orto.

30 novembre 2001: la Conferenza Organizzativa

Giovani Imprenditori di Monza e Brianza sono particolarmente presenti e attivi anche nella vita nazionale. Dal 30 novembre al 1 dicembre 2001 si svolge, a Venezia, la Conferenza Organizzativa del movimento; il vicepresidente Andrea Dell’Orto interviene e formula le nostre proposte sulla lean organization declinando l’identità dei termini “giovane” e “imprenditore”. Il gruppo locale ha…

Approfondisci